La rapida evoluzione che la tecnologia ha sostenuto negli ultimi anni ha ridefinito completamente le regole della comunicazione e del marketing: sono cambiati i mezzi, le modalità, i contenuti e, di conseguenza, anche il modo di comunicarli.
Chi si occupa di sport business non può ignorarlo, tanto meno un manager o un’agenzia di management, proprio come non può ignorarlo chi si occupa di marketing.
La comunicazione sul web ha completamente rivisto i parametri: l’approccio non può più essere esclusivo ma inclusivo.
In particolare, facendo riferimento allo sport, ovvero a un ambito che si è evoluto tanto negli ultimi tempi, il ruolo del cliente, così come quello del fan, si è completamente trasformato e, di conseguenza, anche le professioni legate a questo mondo sono cambiate.
Vi è un nuovo modo di essere manager sportivo.
​
Gestire un atleta vuol dire curare tutte le sue opportunità di marketing ed è necessario avere un progetto coerente
con la sua immagine.
​
Bisogna avere una visione a 360° di quello che succede all’atleta e intorno all’atleta, farne un’analisi approfondita (considerando opportunità, canali, settori, brand coerenti con i suoi valori)
e sviluppare una consulenza continua che alla base preveda una strategia che tenga conto di ogni aspetto dell’atleta,
non solo di quello sportivo.
​
Uno sportivo, soprattutto se non pratica uno sport sulla cresta dell’onda deve comunicare se stesso nel modo migliore per ottenere l’attenzione dei fan prima e dei media e dei brand poi.